venerdì 13 luglio 2012

Louis de Wohl per i venerdì del libro

Louis de Wohl è stato uno scrittore tedesco, nato a Berlino nel 1903, di padre ungherese e madre austriaca, vissuto in Germania fino all'avvento del nazismo, durante il quale fuggì per poi combattere nelle file britanniche. Ha scritto soprattutto romanzi storici, che consiglio a chi vuole approfondire la storia e la vita dei grandi personaggi senza annoiarsi sui manuali. La ricchezza dei particolari e la profondità dei dialoghi non li rendono adatti ai ragazzi più giovani, ma già intorno al biennio della scuola secondaria superiore possono essere fruiti tranquillamente:
-sull'epoca tardoantica, in particolare la vicenda di Sant'Elena e Costantino:


ma anche:


-sull'epoca medievale e la figura di Federico II e San Tommaso d'Aquino:


e su Santa Caterina da Siena:


-sull'epoca moderna e la battaglia di Lepanto (1571):


Buona lettura, cari amici del venerdì del libro... e arrivederci a settembre. 
Le mie letture estive infatti mi consentiranno di scrivere nei venerdì autunnali, ma per ora sospendo questo appuntamento. I miei post comunque continuano...

22 commenti:

  1. Buone vacanze allora! :)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci rivediamo per gli altri post...

      Elimina
  2. Grazie dei consigli e buone vacanze a tutti voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog non chiude, eh?! E io sono sempre in giro per il web... quindi a presto!

      Elimina
  3. La tua passione per la storia mi colpisce sempre, carissima! Un abbraccio e buone vacanze, allora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone vacanze anche a te, anche se non sparirò... sospendo solo i venerdì del libro! Vorrei approfondire sempre più la storia, anche perché noto che raccontarla agli alunni a partire da una passione fa appassionare anche loro... cosa diversa dal leggere e sottolineare il libro!

      Elimina
  4. cara Tiziana: ho letto molti libri di de Wohl, ma il più bello credo che sia proprio l'Albero della vita!!!
    Buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio preferito è L'ultimo crociato...

      Elimina
  5. I libri storici non fanno per me ma so a chi girare il tuo consiglio.

    Buone vacanze.

    RispondiElimina
  6. Ciao allora e buone vacanze, ci rileggiamo a Settembre.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sospendo solo i venerdì del libro, per tutto il resto sono ancora qui...

      Elimina
  7. In luglio e agosto continuerò con i post anche se un po' più a rilento... sospendo i venerdì del libro per fare il pieno di nuove letture!

    RispondiElimina
  8. Credo che troverò pane per i miei denti con tutte queste letture! Buone vacanze, io andrò a fine luglio ma ho già preparato dei post programmati per i VdL per quando non ci sarò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho programmato! Però per i venerdì del libro ho bisogno di leggere prima di recensire...

      Elimina
  9. Grazie per i tuoi utili consigli!

    RispondiElimina
  10. Grazie Tiziana, cadono proprio a fagiolo! A settembre arriva qui da noi (al festival della letteratura) Barbero che parlerà delle donne nel medioevo ed io volevo giusto approfondire prima di sentirlo!!!
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
  11. I tuoi suggerimenti sono molto interessanti, ma li terrò da conto per gli acquisti settembrini. La tua mancanza al Venerdì del Libro si farà sentire ... ma non mancheranno altre occasioni per passare di qua ;)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora sto leggendo molto... pubblicherò a settembre!

      Elimina
  12. Ottimi suggerimenti, grazie. Aspetterò settembre per leggere le altre tue recensioni: intanto continuo a seguire il resto.
    Hai davvero un'ottima stoffa da intervistatrice, brava!

    Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazia... sarà la deformazione professionale del fare domande agli alunni... ma devo aggiungere che mi piace ascoltare le storie degli altri e assorbire il loro punto di vista!

      Elimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...