mercoledì 3 ottobre 2012

Teachable moments



Il 12 ottobre un certo Cristoforo Colombo toccò senza saperlo la terra americana e l'8, il secondo lunedì di ottobre, dopo più di 500 anni, ricorrerà il Columbus Day. Quale migliore occasione per raccontare la storia dell'intrepido genovese e delle grandi esplorazioni geografiche? O segnare con il dito sul mappamondo il percorso del suo lungo viaggio? O ancora costruire un modellino di caravella? Ecco un classico esempio di teachable moment.

Teachable moments: date, ricorrenze, momenti in cui è facile introdurre un argomento incastonandolo in un alveo riconoscibile. Gli americani in questo sono maestri, c'è un day quasi per ogni cosa: una pausa di celebrazione e di rievocazione di un particolare evento della propria storia. In questo noi abbiamo solo da imparare: la storia è talmente strabordante da ogni mattone, da ogni angolo delle nostre città che ce ne dimentichiamo senza sensi di colpa, dando per scontata la ricchezza del nostro passato.

Con questa nuova rubrica vorrei ricordare questa ricchezza, proponendovi questi momenti  ogni quindici giorni di mercoledì e lasciando alla vostra fantasia il modo di celebrarli. 

Da dove cominciamo?
-dal 4 ottobre, in cui festeggiamo San Francesco, patrono d'Italia e santo universale. Quale migliore occasione per riscoprire il suo Cantico delle creature?
-dal 6, anniversario di nascita del grande architetto Le Corbusier
-dal Columbus Day (quest'anno l'8 ottobre)
-dal 14 ottobre in cui ricorre la vittoria di Guglielmo il Conquistatore nella battaglia di Hastings: i Normanni sconfiggono gli Anglosassoni
-dal 16, Giornata Mondiale del Cibo
-dal 17, data in cui Madre Teresa di Calcutta vinse nel 1979 il Nobel per la Pace

Scegliete uno di questi momenti o valorizzatene altri e raccontatemi come l'avete celebrato: va bene una discussione, una raccolta di links, un disegno, un lavoretto, un racconto di una visita o di un viaggio... Qualsiasi idea è ben accetta.

Aspetto i vostri post, le vostre riflessioni: basterà lasciare un link o il vostro racconto nei commenti.

Avete tempo fino a mercoledì 17 ottobre!

41 commenti:

  1. mi piace! mi metto al lavoro subito con le corbusier!
    come al solito grazie per l'ottimo spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi: http://velmaandco.blogspot.it/2012/10/tamo-e-todio_6.html
      buon fine settimana!

      Elimina
  2. Con l'Onda ne facemmo molti, il secondo anno, complice una specie di diario-blog! Ora ne ho sempre alcuni fissi, che probabilmente useremo anche per il cine scuola. Se mi viene in mente qualcosa, partecipo senza dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi anche raccontarci qualcuna delle esperienze già fatte...

      Elimina
  3. Infatti noi ieri abbiamo parlato di fascismo, visto che il 2 ottobre sono 90 anni dalla Marcia su Bolzano del 1922, "prova generale" per la Marcia su Roma. Accendiamo abbastanza spesso la radio dove molte volte si fa proprio riferimento ad un evento storico del determinato giorno, con un reportage o delle interviste ecc.
    San Francesco me l'ero giá segnato (ma non so ancora cosa faremo...), invece mi segno ora la giornata mondiale del cibo che hai nel tuo elenco... vediamo un po'... :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, interessante la marcia su Roma... per il World Food Day il Ministero della Pubblica Istruzione ha mandato nelle scuole una circolare chiedendo di dedicare parte dell'attività didattica a un aspetto della nutrizione: tematica della povertà e della fame, aspetto sanitario, OGM, legame tra cibo e convinzioni personali... in una classe multietnica come la mia penso che intavolerò una discussione interessante!

      Elimina
  4. Non sapevo assolutamente che lo sbarco DALLA Normandia fosse il 14 Ottobre. Con una prima e una seconda qualcosa va fatto senz'altro. Grazie davvero! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbarco DALLA Normandia! Hai ragione!

      Elimina
  5. Ma che bella idea!!E' un periodo un po'convulso, ma spero di riuscire a partecipare assieme alla mia Elena :) Ps. Si può partecipare anche con qualche altra ricorrenza, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Puoi partecipare con altre ricorrenze, con una sola o semplicemente con un commento!

      Elimina
  6. E, sempre per lo sbarco dalla Normandia, guardate che cosuccia carina ho trovato: http://www.youtube.com/watch?v=TEP4vT9yxRI
    L'arazzo di Bayeux in versione animata ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo pubblicato sul blog tempo fa... è geniale! I miei alunni si sono stradivertiti, c'è anche un tizio che rutta in preda al mal di mare!

      Elimina
  7. Hai avuto una bella idea, mi piace ci penso e torno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto un contributo artistico?

      Elimina
  8. Sei una grande! Su Colombo e il columbus day visto e celebrato da qui!

    RispondiElimina
  9. Grazie dell'invito!Condivido volentieri,nel mio post ho parlato del 2 ottobre la festa degli angeli custodi, ora anche festa dei nonni.
    http://mammachegiochi.blogspot.it/2012/10/2-ottobre-festa-degli-angeli-custodi.html
    A presto
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della partecipazione! Arrivederci al prossimo appuntamento!

      Elimina
  10. bellissima iniziativa, davvero!
    Spero di farcela a partecipare per il primo appuntamento, anche se è davvero un momentaccio!!!
    comunque, sai bene che ci sarò ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'ho proprio fatta: periodo davvero intenso ...
      speriamo per il prossimo appuntamento!

      Elimina
  11. E, ora che ci penso, per la Giornata Mondiale del Cibo si parlerà dei nuovi cibi arrivati dalle "Indie", con possibilità di allargamento verso gli incroci culinari ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia attraverso l'alimentazione è una delle mie fissazioni!

      Elimina
  12. Che bella anche questa iniziativa!! Ma voi blogger di viaggi avete sempre idee bellissime!! Spero di farcela perchè parteciperei molto volentieri, perciò mi metto subito a pensare come sviluppare un tema!
    Grazie, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono una blogger di viaggio, mi occupo di viaggi dal punto di vista didattico e a volte racconto i miei viaggi ma comunque con questo taglio educativo... Comunque ti ringrazio se vorrai partecipare con il tuo originale contributo!

      Elimina
  13. bellissima idea! la celebrazione di san Francesco m'ispira particolarmte! sarà che sono umbra e che mi chiamo Francesca proprio in suo onore (sarei dovuta nascere il 4 ottobre e poi ho anticipato di una settimana) ma mi piace tanto festeggiare questa giornata!

    RispondiElimina
  14. Eccoci! Con un post appena pubblicato dedicato al nostro lavoro su San Francesco d'Assisi: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2012/10/san-francesco-dassisi.html

    Che dici? Inserisco anche quello sulla Festa degli Angeli Custodi? Non lo avevo fatto prima perchè leggermente retrodatato rispetto al 4 ottobre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserisci pure! Quelle date sono indicative e non escludono altre idee...

      Elimina
    2. Allora, ecco anche il 2 ottobre, Festa degli Angeli Custodi: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2012/10/gli-angeli-custodi-dettato-ed-acquerelli.html

      Elimina
  15. BENE!!!! quante belle occasioni per conoscere e imparare e... stare coi propri figli... io cercherò di preparare un post per parlare di madre Teresa il 17 ottobre. Un grande esempio.
    Grazie per avere dato il LA a questa bella iniziativa!
    ciao Palmy,
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://unamammaungirasole.blogspot.it/2012/10/madre-teresa.html
      ecco il mio omaggio a questa straordinaria figura!

      Elimina
  16. ciao donna fonte inesauribile di idee....grazie della visita e dell'invito...ora vedo se applicarmi....ci penso un po'...in questo momento ho il trip dell'arte..sto facendo un progetto e mi sto documentando..ma come dir di no alla storia..al tempo che passa..un abbraccio mia cara

    RispondiElimina
  17. Sono negata con le scadenze e non ho proprio nulla di pronto. Mi spiace ma non riesco a partecipare. Grazie tanto per l'invito.

    RispondiElimina
  18. Arrivo ancora?
    Non dimentichiamo che il 5 ottobre si è celebrata la GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'INSEGNANTE.
    Ecco qui il mio contributo al proposito http://francescaframes.blogspot.it/2012/10/5-ottobre-giornata-internazionaledellin.html

    Un abbraccio a te e atutte le tue co-autrici, lettrici!!!

    France

    RispondiElimina
  19. ciao Palmy
    grazie ... oggi giornata mondiale dell'alimentazione ... ho lavorato nelle varie classi su questo argomento ... con i piccoli di seconda abbiamo visto la storia del pane, con i grandi di quinta abbiamo parlato dell'importanza del cibo e del fatto che nel mondo ci siamo ancora dei bambini che soffrono la fame ... domani realizzeremo il cartellone ... un planisfero con le navi, i camion, gli aerei che portano gli aiuti ... avevo anche inglese nella stessa classe e così abbiamo visto un piatto, anzi una bevanda tipica del Regno Unito: il tè realizzando il libro teiera con le istruzioni per un Goog English Tea
    Patrizia

    RispondiElimina
  20. Mi era sfuggita questa bella iniziativa Tiziana!! Mi piace tantissimo! Ci penso e ritorno presto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Forse un po fuori tempo ma ecco il modo di celebrare la giornata del cibo!
    http://prioritaepassioni.blogspot.it/2012/10/ogni-occasione-per-imparare.html

    RispondiElimina
  22. Non ce l'ho fatta a scrivere prima, poi oggi mi è capitata questa data.. Se il post non va bene, perdonami.. Cris http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/2012/10/giornata-mondiale-contro-la-poverta.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...