mercoledì 31 ottobre 2012

Teachable moments: appuntamento al 14 novembre


Tra i Teachable Moments della seconda metà di ottobre ho scelto, come avete letto, la Giornata Internazionale delle Biblioteche Scolastiche, che ho voluto celebrare con una conversazione con La solita mamma

Chiedendo in giro su FB ho raccolto sull'argomento il parere di un esperto del settore, Rosko Magister, che ci dice: "In un periodo come questo, di alta informatizzazione e tecnologia, è fondamentale instillare il piacere del leggere; il senso di 'proprietà' del libro, come un dono unico e molto personale; oggigiorno si sta verificando uno spersonalizzare l'identità di persone e oggetti, i bambini assorbono velocemente questo smaterializzare e annientare l'unicità delle emozioni, la gratificazione del 'viaggio' tattile, olfattivo, visivo e mentale che un libro cartaceo può trasmettere. E' importante che ciò avvenga nel modo più ludico e divertente possibile, attraverso micro rappresentazioni teatrali del testo, interpretazioni musicali che stimolino l'uso della voce, la socializzazione e il senso del ritmico e armonioso dello scomporre, ricomporre e narrare un breve racconto. In sintesi mi ispiro essenzialmente a due linee guida del Manifesto IFLA- UNESCO, linee a cui cerco di dare un contributo molto personale creativo e di "istigazione" sensoriale: a) sviluppare e sostenere nei bambini l'abitudine e il piacere di leggere, di apprendere e di utilizzare le biblioteche per tutta la vita; b) offrire opportunità di esperienze di produzione e uso dell'informazione per la conoscenza, comprensione, l'immaginazione e il divertimento".



Partecipanti della seconda metà di Ottobre

Con lo stesso argomento ha partecipato Catia di A casa con Matilde, raccontandoci la sua personale esperienza. E Anna Disorganizzata con un post su Halloween. Su Halloween anche Borderline. E Liliana Monticone ci suggerisce una data che io non avevo menzionato, che bello! È il compleanno della Cappella Sistina, che ha ben 500 anni!

E le prossime ricorrenze?
-il 3 novembre, nel 1957, i Russi lanciarono lo Sputnik nello spazio con la cagnolina Laika a bordo, primo essere vivente in orbita.
-il 4 ricorre l'anniversario della scoperta della tomba di Tutankhamon avvenuta nel 1922. La nostra amica Catia mi ha suggerito che è anche la festa di san Carlo Borromeo, importantissimo per la diocesi di Milano.
-il 7 si festeggia il giorno di nascita della grande Marie Curie
-il 9 viene considerato il giorno  della caduta del muro di Berlino, anche se il processo continuò per mesi
-l'11 è la festa di San Martino

Partecipare è facile: ogni data proposta, o altre da voi segnalate, può diventare occasione di apprendimento, di riflessione, per un'attività divertente, per un lavoretto creativo o per una ricerca. 
Vi aspetto con le vostre proposte, basterà che lasciate qui il link di un vostro post o un commento in cui raccontiate la vostra esperienza.

Mi piace, infine, salutarvi con un ideale sottotitolo a Teachable Moments, donatomi da Giorgia di Priorità e Passioni, che ha definito questo nostro lavoro come "ogni occasione per imparare!". Grazie, Giorgia!



12 commenti:

  1. Ciao,
    non avevo lasciato il link perchè secondo me questo post era semplice e non all'altezza. Però se lo dici tu che posso partecipare, allora eccoti il link http://www.borderline83.blogspot.it/2012/10/halloween.html
    e ovviamente modifico il post scrivendo che con questo post partecipo alla tua interessante iniziativa.
    A presto kiss kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi?! Non c'è nessuna altezza qui... Grazie di aver risposto al mio invito e ti aspetto le prossime volte! Anzi, mi farebbe piacere se volessi estendere l'invito ad altri...

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa! Come tutte le altre del resto!!!
    Proprio oggi è un compleanno molto particolare: 500 anni della Cappella Sistina! E noi possiamo festeggiarlo comodamente da casa con una sbirciatina in hd. E... mi raccomando: non dimenticate di accendere le casse! Ecco il link della mia partecipazione: http://blog.lilianamonticone.com/buon-compleanno-cappella-sistina-happy-birthday-sistine-chapel/

    RispondiElimina
  3. http://velmaandco.blogspot.it/2012/10/il-radio.html
    Cara Palmy, offri sempre degli ottimi spunti di riflessione.
    Ti linko il mio contributo su Marie Curie, al quale non ho saputo resistere.
    Perdonami se affronto degli argomenti così importanti con una certa leggerezza, mettendo in luce più il personale aspetto che mi lega a questi eventi. Ma sai, lascio la serietà per la vita reale, facendomi trasportare dai "sentimenti" nel mondo virtuale.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tuo post andrà nei teachable moments del prossimo appuntamento! Grazie!

      Elimina
  4. Ciao Palmy, sicuramente parteciperò a questa bella iniziativa.
    Ma sai che ero convinta che la Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino fosse il 20 novembre?
    E poi volevo segnalarti una figura spirituale che per noi milanesi è davvero significativa, cioè San Carlo Borromeo che si ricorda il 4 novembre.
    Ciao e buon week end lungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. San Carlo Borromeo aggiunto! Per la data del 20 novembre hai ragione tu, mi scuso... la metterò nelle prossime ricorrenze!

      Elimina
  5. Ma che bello mi piace molto quest'iniziativa, io poi sono una patita di queste cose... adoro gli almanacchi, le tradizioni, festeggiare gli eventi e ricordarli :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Palmy! Ci siamo anche questa volta, con il nostro lavoro su San Martino: http://bimbifeliciacasa.blogspot.it/2012/11/san-martino.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...