venerdì 6 aprile 2012

La Divina Commedia per i fanciulli

La vita si snoda a volte come una composizione musicale in cui i movimenti si succedono in una continua variazione sul tema; uno dei movimenti della mia vita è il dottorato di Filologia e Critica dantesca, che mi ha visto alle prese con il padre della Lingua e della Letteratura italiana, in giro per biblioteche, su libri antichi e preziosi.
Oggi vorrei consigliarvi alcuni libri per avvicinare i fanciulli alla Commedia. Vi sono versioni per i ragazzini:


Ma anche per i più piccoli:


Per chi, non addetto ai lavori, vuole dare una rispolverata non accademica alle proprie conoscenze consiglio questo:


Si tratta del primo di tre volumi dedicati alle tre Cantiche -Inferno, Purgatorio e Paradiso- da un professore di liceo: gli alunni tornavano entusiasti a casa dopo aver sentito le sue spiegazioni e così le mamme gli hanno chiesto di mettere su un ciclo di incontri su Dante. Detto, fatto: da quel ciclo di incontri è nata questa trilogia, fatta di lezioni interessanti, efficaci e abbordabili.
Con questo post partecipo ai Venerdì del libro di Homemademamma.

16 commenti:

  1. Sai che mi piace molto come idea! Ogni tanto passo davanti a una delle nostre librerie in casa e spunta il titolo della Divina Commedia, che vorrei tanto rileggere e forse questa può essere un'occasione.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo queste versioni dedicate ai più piccoli, le cercherò in biblioteca per proporgliele al grande di casa, potrebbe appassionarsi.

    RispondiElimina
  3. Farò tesoro di questi suggerimenti interessanti e intanto ti auguro Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Per noi è mooooooolto presto, ma tengo presente dell'esistenza di questi titoli. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Bellini! Ne ho avuto uno da piccina, e ha fatto il suo sporco lavoro di introduzione! :-)

    RispondiElimina
  6. Mi sembrano davvero belli !! Grazie, me li segno ! E tanti tanti auguri di una Santa Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Ma...ma...possibile che io ti stia scoprendo solo ora???
    Sono cresciuta con la Divina Commedia, mio padre è un grandissimo estimatore di Dante ed io conosco molti versi a memoria perché era solito recitarli in ogni occasione!
    Purtroppo la scuola non mi ha aiutato a coltivare questo amore che, in effetti, si era un po' perso per strada...poi è arrivato Benigni.
    Anche per noi è ancora prestissimo, ma devo assoltamente procurarmi quello per me!
    Grazie!
    Loretta

    RispondiElimina
  8. Ma...ma...possibile che io ti stia scoprendo solo ora???
    Sono cresciuta con la Divina Commedia, mio padre è un grandissimo estimatore di Dante ed io conosco molti versi a memoria perché era solito recitarli in ogni occasione!
    Purtroppo la scuola non mi ha aiutato a coltivare questo amore che, in effetti, si era un po' perso per strada...poi è arrivato Benigni.
    Anche per noi è ancora prestissimo, ma devo assoltamente procurarmi quello per me!
    Grazie!
    Loretta

    RispondiElimina
  9. sono molto curiosa! amo la Divina Commedia e questo libro mi sembra proprio da leggere.

    RispondiElimina
  10. Molto interessanti queste proposte, ho sempre visto la divina commedia come un libro da "grandi", invece con queste proposte mi hai proprio incuriosita, mi segno quello da piccoli, tra qualche anno lo tirerò fuori!!!

    RispondiElimina
  11. Io sono molto attratta da questi libri vorrei trasmettere alle mie figlie l'amore per il bello e la letteratura e in questo ci sono dei "must". Per ora ho comprato una bellissima versione dei promessi sposi che quest'estate inizieremo. Poi compreremo anche una delle tue proposte. Ne vidi tempo fa una che non è tra queste se la ritrovo ti dico il titolo. Mi ricordo mi piaque molto

    RispondiElimina
  12. ...mi sono persa una "c" per la strada :-(

    RispondiElimina
  13. Davvero un ottimo suggerimento... Non avevo mai pensato ad una versione per bambini delle Divina Commedia! Approfitto per augurarti Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  14. Forse questi testi servirebbero a me. Purtroppo non ho ancora fatto pace con Dante... Mi vergogno a dirlo e mi fa sentire ignorantissima...ma non è mai scoccato l'amore. L'ho studiato, purtroppo, senza passione. Magari con i tuoi suggerimenti ci posso ripensare...

    RispondiElimina
  15. Sarei curiosa di leggere la versione indirizzata ai più piccoli per vedere com'è stata riproposta, alcune immagini dell'Inferno sono davvero cruente e non deve essere stato facile trasmetterle a dei bambini!

    RispondiElimina
  16. Bellissime proposte, grazie!

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...