mercoledì 25 aprile 2012

Van Gogh for children

Leggendo un post di Sunnydaytodaymama ho trovato questo video che vi invito a guardare, è in inglese, ma è abbastanza comprensibile e le illustrazioni aiutano molto:





Un fumetto tutto costruito con materiali dei quadri di Van Gogh... Fate un salto a vedere anche il diorama di Camille, un giochino interattivo molto simpatico.
Un modo divertente per far conoscere ai piccoli un grande artista.
UPDATE: nei commenti mi è stato segnalato un link interessante, Clicart, mix tra opere pittoriche e lettere di Vincent... non è per bambini ma già alla scuola media può essere utilizzato!

7 commenti:

  1. Carino il video, spassosa la creazione del diorama. Ho provato a farne uno, domani lo propongo alla canaglietta.

    RispondiElimina
  2. Splendido! Ho postato il diorama su Facebook. Ho scoperto ad un corso che esiste teachertube.com, pieno di utilissimi video!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho provato con diorama:-)
    Molto delicata la storia di Camille.

    Anche una mia amica qualche tempo fa aveva provato a accostare lettere e quadri di Van Gogh, per tracciarne la vita attraverso le opere: se vuoi ti lascio il riferimento web:
    http://www.clicart.it/vincent/cap1.html
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Che bello, grazie per la segnalazione!

    Mi è venuto in mente, a tal proposito, una bella collana di libri da usare con i bambini per avvicinarli all'arte dei "grandi": si tratta della collana Perle d'Arte pubblicata dalla casa editrice Arka.
    Lascio qui un link per visualizzare le opere, sperando che posano colpire tante mamme come è capitato a me (anche se temo di dover aspettare un po' di tempo prima di poerli usare :-)

    http://www.arkaedizioni.it/pagine/asp/catalogo/italiano/collana_view.asp?ID_COLLANA=2

    A presto,
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Grazie dei commenti e delle vostre segnalazioni!

    RispondiElimina
  6. Grazie Palmy per questo interessante video, e sottoscrivo la segnalazione di Grazia. La collana perle d'arte di Arka edizioni di cui possediamo diversi volumi è un modo molto bello per avvicinare i bambini (non proprio piccolissimi) all'arte!
    Michela

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...