lunedì 27 agosto 2012

Il Cimitero dei Libri Dimenticati: share a lost book

"Questo luogo è un mistero, Daniel, un santuario. Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza. (...) E qui i libri che nessuno ricorda, i libri perduti nel tempo, vivono per sempre, in attesa del giorno in cui potranno tornare nelle mani di un nuovo lettore, di un nuovo spirito" (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Vogliamo riportare in vita un libro dimenticato, salvandolo dall'oblio? Basterà fare mente locale e ritornare con la memoria a un libro letto che non ha ricevuto la giusta attenzione e che i più non conoscono. Basterà anche scovarlo nei meandri delle nostre librerie, negli scaffali più alti o in seconda fila. È molto importante che si tratti di un libro "defunto", sconosciuto, assolutamente non famoso. Un libro perduto nel tempo. 


immagine da Pinterest- Book Community Board

Come fare per riportarlo in vita? Scrivete una recensione, trovate una pagina di wikipedia o di Internet che ne parli, fotografatelo se lo possedete, insomma date all'opera un sussulto di vita e linkatelo nell'apposito spazio qui sotto.


Powered by BannerFans.com



24 commenti:

  1. Che bella idea! Comincio a pensare a un libro da tirare fuori...

    RispondiElimina
  2. Ma che idea intrigante! Mi piace :-)
    Ci penso, spulcio, trovo, recensisco...Il tutto spero presto! Ma c'è una scadenza?

    PS: Leggerò a breve "L'ombra del vento" con il Gruppo di lettura Bryce's House di cui faccio parte da due anni....la tua citazione mi è piaciuta tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è una scadenza precisa... ti aspetto!

      Elimina
  3. Eh, si'. Questa va pensata. Se ne trovo uno partecipo sicuramente!

    RispondiElimina
  4. bella idea! Lasciamene trovare uno speciale! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che devi ricominciare le scorrerie in libreria...

      Elimina
  5. Belllooooo.... vado in ferie e al ritorno partecipo volentieri! A meno che non ci sia una scadenza prima dell'inizio della scuola... ;)

    RispondiElimina
  6. Molto carina questa iniziativa, quanto tempo abbiamo?ci devo pensare bene e spulciare la mia libreria sia quella reale che quella virtuale perchè ho gusti di lettura sempre molto contro-corrente!:-)

    RispondiElimina
  7. @ Beta e @ Diario di una magica avventura: non ci sono scadenze particolari...

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea. Adesso ci penso un po' anch'io.
    Fortunati i tuoi alunni!

    RispondiElimina
  9. Aiutooooo ho fatto un piccolo pasticcio!
    Ho linkato un mio post di qualche mese fa in cui recensisco un libro che credo non sia molto conosciuto al grande pubblico e che mi è piaciuto, "Il battello bianco", ma ho sbagliato inserendo solo il mio nome, invece dovevo aggiungere anche il titolo del libro :-(
    Che faccio, lo rilinko? Cancelli tu questo "sbagliato"?
    Sorry, Palmy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci penso io a correggere, a tutto c'è una soluzione ;-)

      Elimina
    2. Ah, ok! Bene così ;-)

      Elimina
  10. Ciao Palmy,
    bellissima idea ( come tutte le tue idee del resto!!!!).
    Appena torno a Milano mi do da fare. Certo scegliere questo libro sarà difficile. Me ne sono venuti in mente almeno una decina....

    RispondiElimina
  11. Ciao Palmy, volevo scrivere un post in proposito, perchè ho vari libri, oltre a quello che ho già indicato su Fb, che credo siano piuttosto sconosciuti, ma che, a mio avviso, meritano una lettura. Aggiungerò il link il prima possibile!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo!!! mi tuffo nella libreria!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Palmy, ecco quì il mio link per la partecipazione a questa bella iniziativa...spero vada bene.
    p.s. scusa del ritardo!!!
    a presto, Robertina

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    mi piace molto questa iniziativa, ma ho fatto un pasticcio...
    ho inserito il mio username invece del titolo del post...
    come posso correggere?
    Grazie mille
    e buona giornata
    Barbara

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...