mercoledì 5 settembre 2012

Impariamo viaggiando: una passeggiata architettonica a Praga


Imparare viaggiando è uno dei leitmotiv della mia vita, come un basso continuo che sostiene le melodie, le digressioni, le fughe. 
Mi piace viaggiare, ma mi chiedo spesso perché. Per riposare, certo. Per lasciarsi alle spalle la routine, che comunque amo. 
Per vedere cose nuove, si dice. Ed è forse la ragione che più si avvicina a quella che mi spinge: conoscere. Sondare nuovi punti di vista, gustare la bellezza della natura e quella creata dall'uomo, scoprire nuovi mondi. 
E poi apprendere. Dal vivo. Come abbiamo potuto fare passeggiando per Praga, attraverso un'ideale linea del tempo che ci ha fatto percorrere i diversi stili architettonici e le caratteristiche peculiari di ognuno.

Non si è molto lontani da Hogsmeade se ci si inoltra nel Vicolo d'Oro del Castello, per esempio. E ci si ritrova in pieno Medioevo, con piccole case a graticcio, colorate e  pittoresche:



Ma poi si potrebbe anche fare un salto nel Rinascimento, tutto all'insegna di un'epoca fulgida e gloriosa per l'Italia: 



E ci si potrebbe soffermare su una facciata barocca, le cui curve e le cui linee spezzate sono fatte per essere viste di sbieco - d'infilata si dice - e creano uno spazio voluttuosamente vario e arzigogolato, a riprova dei fasti della cristianità:


Fino ad attraversare i secoli e a piombare dritti dritti nel bel mezzo del primo Novecento con l'Art Noveau della Casa civica:


A caratterizzare questo stile le decorazioni di ispirazione naturalistica, soprattutto floreale.

Se volete partecipare a Impariamo viaggiando, c'è ancora tempo fino al 18 settembre, io e Valentina Cappio vi aspettiamo a braccia aperte! In questa pagina le regole per aderire.

Se volete leggere l'intervista che ho rilasciato sul blog I viaggi dei rospi, cliccate qui.

6 commenti:

  1. Bellissimo questo post Tiziana!!!
    "Mi piace viaggiare, ma mi chiedo spesso perché." "Per conoscere". Come non essere d'accordo? Learning by doing... E Praga non è affatto male, come aula a cielo aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un'aula a cielo aperto!

      Elimina
  2. Bella Praga, non so perchè non ho mai pensato di visitarla però effettivamente a livello architettonica è molto ricca di meraviglie. E' quasi pronto anche il mio post..... ciao Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche tante cose moderne e contemporanee che ti piacerebbero, credo...

      Elimina
  3. molto carina l'idea. In realtà il mio blog è dedicato all'imparare standosene a casa (in poche parole alla scoperta della mia città, Roma). Se va bene uguale partecipo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per viaggio si intende anche una passeggiata "da turista" nella tua città, che poi credo sia lo spirito del tuo blog...

      Elimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...