lunedì 3 settembre 2012

Scenografie di viaggio

Con l'iniziativa Scenografie di viaggio Simona Elle ci chiedeva di catturare degli angoli di interni visti nel nostro ultimo viaggio, in particolare: complementi di arredo, interni di abitazioni e table settings. Devo dire che oltre alle classiche foto panoramiche o d'ordinanza (il monumento-cartolina, per intenderci) mi piace sempre cogliere dei dettagli, anche secondari o nascosti, per conservare un'immagine o per farmene ispirare al mio ritorno.


Ebbene, eccovi qui le mie scenografie dal mio viaggio a Praga, di cui vi ho offerto un primo assaggio e altri particolari:

-all'andata abbiamo fatto sosta al B&B Il Chiostro di Bevagna; di mattina mi sono alzata prima per ammirarne la struttura ricavata da un antico convento domenicano e tra l'altro ho trovato questo:


Un semplice barattolo panciuto ricolmo di ceramiche sbeccate, schegge di pietra e marmoo di vecchie mattonelle. Mi piace raccogliere ricordi dei luoghi che visito, in genere conchiglie e sassi colorati e questo bel recipiente porta con sé anche la patina di un tempo passato.

- al ritorno ci siamo fermati in Toscana all'Antica Sosta di San Quirico, in una splendida Val d'Orcia sospesa nel tempo. Ed ecco l'angolo che ha catturato la mia attenzione:



Candele bianche, fiori in segno di preghiera rivolta alla Madonna, ma soprattutto un antico breviario aperto, come lasciato in attesa di qualcuno che lo usi, in una nicchia scavata nel muro di una scala, un luogo di passaggio in cui si è "costretti" ad un pensiero meno precario.

Vi ricordo che c'è tempo fino all'11 settembre per partecipare a Scenografie di viaggio e che invece Impariamo viaggiando si concluderà il 18 settembre.


5 commenti:

  1. Davvero molto belli i due esempi di dettagli che hai catturato, e molto "inspiring"! Buon inizio settembre cara Palmy! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buon settembre anche a te!

      Elimina
  2. .... due angoli molto suggestivi, vedremo che collocazione avranno nella casa del viaggiatore. Grazie per la tua partecipazione ciao Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Dici che sono difficili da collocare? ;-)

      Elimina
  3. quante iniziative in questa ripresa settembrina ...
    Lunedì 10 scade pure Gli Elementi dei miei Viaggi!!! Ne avremo tutte da lavorare, eh?!?!?
    Belli entrambi li scatti, ma preferisco il primo perchè lo sento più vicino a me

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...