sabato 15 settembre 2012

Di blog in blog: creare, decorare, arredare e viaggiare con i tessuti

Siamo al quinto appuntamento della Staffetta Di blog in blog, questa volta dedicato alla creazione e alla decorazione con i tessuti. Colgo l'occasione per portarvi con me in un mondo che amo molto, quello dei quiet books, libretti morbidi e silenziosi - senza parole - composti da tessuti, forme e colori. In italiano noti come libri di stoffa.

Con i libri di stoffa si può imparare a contare:


Ma anche a leggere l'orologio:


Source: etsy.com via ProfPalmy on Pinterest


E, perché no, anche ad allacciarsi le scarpe:




Ma anche giocare:




Chi gode di buona manualità e capacità anche rudimentali di cucito può fabbricare da sé i quiet books: in questo blog molte, moltissime idee. Qui la mia bacheca Pinterest dedicata all'argomento.

Questo post partecipa alla staffetta Di blog in blog:


Qui trovate i miei precedenti post e, mi raccomando, fatevi un giro anche tra i blog degli altri partecipanti, sono sicura che ognuno interpreterà il tema con la consueta originalità:


Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
La Diva delle Curve (Marged Flavia Trumper) http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
MOnica e lo Scrapbooking
Le avventure della Pandfamily - http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Idea Mamma: www.ideamamma.it
Anna DIsorganizzata: http://disorganizzata.blogspot.co
<a href="http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog" target="_blank">Il mondo di Cì</a>
<a href="http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/" target="_blank">Il caffé delle mamme</a>
La bussola e il diario http://bussolavita.blogspot.it
<a href="http://theyummymom.blogspot.it/"target="_blank">theyummymom</a>
<a href="http://dovegirailsole.blogspot.it/" target="_blank">Dovegirailsole</a>
Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com


30 commenti:

  1. Questi libri sono deliziosi, solleticano diversi sensi del bambino e si prestano a tanti giochi "educativi".

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!!! non sarò mai in grado di farli, ma davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  3. A bimba i libri di stoffa piacevano un sacco e quelli che ci mostri sono deliziosi,grazie e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Bell'idea! Anche noi abbiamo molto amato i libri di stoffa e spesso li regalo. ciao!

    RispondiElimina
  5. davvero divertenti!!! adoro i gioco del tris utilissimo anche in viaggio

    RispondiElimina
  6. Noooo quello per allacciarsi le scarpe è geniale!! Credo sia una delle cose più difficili per i bambini che devono farlo da curvi e in equilibrio...
    Complimenti Palmy come sempre bellissimo post!!!
    Buon fine settimana.
    Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di riprodurre le scarpe per insegnare ai bambini ad allacciarle è della Montessori...

      Elimina
  7. Il libro di stoffa è stata la prima passione della mia piccolina e spero che le rimanga il piacere di leggere!iLe

    RispondiElimina
  8. Anche noi adoriamo i libri in stoffa, anche adesso che sono più grandine gli piace sfogliarli e si divertono a leggerseli l'un l'altra...

    RispondiElimina
  9. Veramente deliziosi questi libretti. Simona

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono davvero tanto!
    Grazie per la segnalazione delle board...e buon week end!
    Grazia

    RispondiElimina
  11. Che belli questi libri, e utili! Un'ottima idea!

    RispondiElimina
  12. ero curiosissima di sapere come avresti affrontato il tema e ora mi dico ... elementare watson!!! Come ho fatto a non pensarci prima???

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che belle idee! La scarpa con i lacci poi, è un'idea geniale! Trovi sempre cose interessanti! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto, l'idea delle scarpe è un materiale montessoriano...

      Elimina
  14. Sono stupendi!! ho in mente di realizzarne uno per la mia nipotina ....per ora ho solo fatto il progetto e comprato il feltro.... vedremo!

    RispondiElimina
  15. Per i bimbi questi libri sono una fonte di scoperte ma secondo me conquistano anche gli adulti. molto belli ciao Paola

    RispondiElimina
  16. Li adoro i libri di stoffa!e questi sono bellissimi!ciao Francesca

    RispondiElimina
  17. Quanto mi piacciono, hai scelto un argomento proprio tenero.. non conoscevo il nome inglese e lo trovo molto evocativo.

    RispondiElimina
  18. Sì i libri di stoffa sono una grande idea, anche perchè è un modo per avvicinare i bimbi al libro anche nei primi mesi di vita. Hai fatto bene a segnalarli :)

    RispondiElimina
  19. bellissimi, sono perfetti per la sensibilità tattile dei bimbi e possono essere manipolati senza paura di sgualcirli...
    mi piace tantissimo l'idea della scarpa di stoffa per imparare ad allacciarsi le scarpe ;-)
    Marina

    RispondiElimina
  20. Come sono belli!! Ho fatto qualche esperimento con i librini di carta, ma adesso mi piacerebbe provare con una delle tue proposte... irresistibili! Grazie!

    RispondiElimina
  21. Bello bello!

    Avrei bisogno dei lacci e dell'orologio in effetti :)

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi! Alcune immagini le avevo già viste e archiviate quando cercavo spunti per fare un quiet o silent book per la mia bimba (e che ancora non ho fatto...). Grazie mille per tutte le altre!

    RispondiElimina
  23. ma che belli!!
    quando i miei bambini erano piccoli avrei tanto voluto crearne uno ma il tempo non me lo ha permesso, chissa' se riusciro' a farli ai miei nipoti!
    conservo il link :)

    RispondiElimina
  24. Ma sono bellissimi :) grazie per gli spunti

    RispondiElimina
  25. Ho sempre voluto cimentarmi nella realizzazione dei libri di stoffa, ma la mancanza cronica di tempo me l'ha sempre impedito, devo impormi di farne uno, ritengo che sia un'esperienza molto stimolante per i bimbi...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...