mercoledì 26 settembre 2012

Midnight in Paris

Vi dicevo che ultimamente ci piace guardare film in famiglia, un modo per passare del tempo insieme, per riflettere e per parlare.
Uno dei film che abbiamo scelto è Midnight in Paris (2011) di Woody Allen.
Questo film ci è piaciuto per vari motivi:
-l'ambientazione in una Parigi romantica, notturna e affascinante anche sotto la pioggia, tra strade illuminate dalla luce dei lampioni e mercatini d'antiquariato.
-l'idea semplice ma efficace del viaggio nel tempo: il desiderio di trovare un riscontro e un suggerimento autorevole per il proprio romanzo, in qualche 

immagine da  Miele Lillà e Sole

modo, trascina il protagonista negli Anni Venti. Qui incontrerà Hemingway, Matisse, Dalì, Cole Portman, Picasso... e otterrà delle valide indicazioni per continuare il romanzo e poter tornare al presente con più consapevolezza, anche nelle decisioni da prendere su una situazione affettiva forse troppo stantìa e abitudinaria.
-il tema della fuga dal presente in un passato ritenuto più allettante: mentre il protagonista  sceglierà di vivere nel presente alla luce di ciò che ha imparato nel passato, la misteriosa donna, musa degli artisti che tanto aveva colpito anche lui sceglierà di fuggire in un passato ancora più remoto, nella Belle Époque.

Per altri film educativi:


BannerFans.com

3 commenti:

  1. A noi è piaciuto tantissimo, non posso che sottoscrivere le tue impressioni. Lo abbiamo visto poco tempo dopo un viaggio a Parigi, ciò lo ha resto ancora più piacevole.

    RispondiElimina
  2. Anche a me era piaciuto, nonostante avessi letto in giro alcune recensioni negative che criticavano soprattutto la visione troppo edulcorata della città.
    Ho trovato molto piacevoli i salti temporali e mi sono divertita a cercare di riconoscere i personaggi del passato.

    RispondiElimina
  3. Se siete interessati a visitare i luoghi del film, ecco alcune location

    http://lifestylelovers02.blogspot.it/2012/04/midnight-in-paris-location.html

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...