giovedì 18 novembre 2010

Primi rudimenti di astronomia

-Mamma, non ho capito i moti della Terra..., mi ha detto qualche giorno fa la Piccola Studiosa
Spesso le esplorazioni del nostro homeschooling part time non sono proprio libere, ma dettate da una domanda o da una difficoltà da superare.
In questo caso ci sono stati d'aiuto:

-Itinerari scientifici di Pianeta Scuola, con una serie di animazioni molto chiare.

-questo video:


-questa pagina con altri video sul tema Earth Seasons, in chiave montessoriana

3 commenti:

  1. Bellissimo... Caterina sta affrontando l'argomento a scuola, le mostrerò il fantastico materiale che hai trovato. Grazie!

    (tra l'altro in questi giorni ho fatto un giro un po' più approfondito sul tuo blog e ha trovato una montagna di cose interessanti, complimenti!).

    RispondiElimina
  2. molto interessante! Per il mio bimbo la tematica è difficile, ma il video mi torna proprio utile! Sta imparando a leggere l'orologio, e mi è capitato di spiegargli l'alternanza luce/buio facendo fare rotazione e rivoluziona ad un'arancia attorno alla candela... non proprio comodo!

    RispondiElimina
  3. @ d. perfectio: ti ringrazio tantissimo...

    @ mela blu: l'idea della'rancia attorno alla candela è simpatica ma per l'inclinazione dell'asse terreste è un po' proibitiva... ;-)))

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...