venerdì 12 novembre 2010

Scoperte montessoriane

Mi piace girovagare qua e là e nelle mie peregrinazioni trovo quasi sempre qualcosa di buono e interessante, un po' come nella vita... si segue un fil rouge che ti porta dove non sai ma prima o poi arrivi da qualche parte, forse dove non avevi immaginato.

Ho trovato:

-il blog francese aidalavie che spiega passo passo e con l'ausilio di fotografie come fabbricarsi in casa i materiali montessoriani, che purtroppo costano un accidente!

-l'esempio e la foto del lettino montessoriano, pensato per abituare il bambino a un sonno più autonomo e come spazio gioco dentro la stanzetta

-un breve resoconto (in francese, ma con foto) dell'uso del materiale montessoriano per la geometria


-travasi montessoriani di simplymamma, che ovviamente già conoscevo...

3 commenti:

  1. Grazie mille! La pedagogia montessoriana mi piace sempre di più.
    Ho visitato tutti i siti che segnali e sono rimasta piacevolmente sorpresa.

    Purtroppo non ho (ancora) la possibilità di frequentare i corsi e non conosco insegnanti montessoriane che possano aiutarmi. Tu per caso conosci anche altri siti (o anche libri) italiani dove si possono trarre informazioni e soprattutto esempi pratici?

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...