venerdì 19 settembre 2008

L'accento in italiano

Tra le incombenze del professore di Lettere c'è, almeno in I media (non so se sia così anche nelle classi prime del superiore), il compito ingrato di richiamare alla mente le regole dell'uso dell'accento grafico, ma anche fonico. Scartabellando qua e là nella rete ho trovato una pagina dell'Accademia della Crusca che toglie ogni dubbio, anche quello della pronuncia di utensile, anodino e leccornia.

4 commenti:

  1. Ho cliccato sulla pagina da te proposta e ho scoperto di pronunciare alcune parole con l'accento sbagliato. Se però mi attenessi alla "Crusca", qui a Milano mi guarderebbero male. Credo che anche i dialetti abbiano i loro diritti ad influenzare. L'importante è la correttezza della frase (e. non rendere transitivi verbi intransitivi o viceversa, secondo la regione di provenienza. Volevo complimentarmi col tuo blog. Navigando mi sono accorta che tanti di "noi" ne scrivono uno. Il mio è piccolo e per il momento molto privato e solo all'inizio. Comunque buon anno scolastico (e viva le scuole primarie!!!)
    Maria Stella
    nonsololetture.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. @ maria stella: grazie. Anche il mio blog è piccolo, non è che abbia tutte queste visite o commenti, ma tant'è. Io amo leggere i "diari" dei colleghi, sbirciare tra i loro appunti e le loro riflessioni, me ne nutro per trovare coraggio e idee. In questo senso il mio blog è tutt'altro che privato, infatti vivo nella paura di essere riconosciuta da qualche collega. Per qyesto mi camuffo e camuffo i nomi il più possbile...

    RispondiElimina
  3. Comunque andare in Islanda è sempre stato il mio sogno. Cosa fa lì tua sorella?
    Maria Stella

    RispondiElimina
  4. Mi sorella, una delle tre, è stata là per 6 mesi, per specializzarsi in medicina iperbarica... ora è tornata all'ovile.
    Se vuoi informazioni o un aiuto per trovare una sistemazione, basta chiedere perché là ovviamente mia sorella ha degli amici, anche italiani...

    RispondiElimina

Lascia una traccia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...